Coca Cola trasporterà con il biocarburante bottiglie riciclate

Di il 29 Maggio, 2024
Coca-Cola ha dato vita ad una collaborazione con Casilli Enterprise per utilizzare veicoli alimentati a biocarburante che trasporteranno bottiglie in plastica riciclata

Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia ha stretto una collaborazione con Casilli Enterprise, azienda campana d’avanguardia nel settore trasporti e logistica, per utilizzare mezzi alimentati con biocarburanti prodotti da materie prime rinnovabili, come olii alimentari esausti, grassi animali e scarti di lavorazione di materie prime vegetali, capaci di ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti a lungo raggio.

Questi mezzi faranno circa 4.000 viaggi all’anno, per un totale di oltre 1,2 milioni di chilometri alimentati con biocarburanti, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di Scope 3 anche dei clienti di Coca-Cola HBC Italia.

Le dichiarazioni

La collaborazione con i nostri partner è uno dei pilastri strategici fondamentali del programma internazionale Net Zero By 40, con cui nel 2021 Gruppo Coca-Cola HBC si è impegnato a raggiungere le zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040”, dichiara Antonino Leonello, Logistic Manager di Coca-Cola HBC Italia.

Collaborare con realtà come CocaCola HBC Italia – le parole di Francesco Casilli, CEO dell’azienda nolana – ci gratifica e ripaga dei notevoli sforzi compiuti per tenere la nostra azienda ad alti livelli, non soltanto in termini di ammodernamento di mezzi e flotta, ma anche di procedure, sostenibilità e certificazioni. Anche i nostri magazzini rispettano elevati standard qualitativi e di efficientamento energetico, così come d’avanguardia sono i processi logistici, progettati per ottimizzare e massimizzare la precisione e l’affidabilità delle nostre operazioni. Riusciamo praticamente ad essere sostenibili e alto performanti per garantire allo stesso tempo decarbonizzazione e operatività”.

Nuovo stabilimento di Gaglianico

Altro importante elemento di sostenibilità di questa nuova collaborazione è dato dalla centralità della fabbrica CCH CircularPET di Gaglianico (BI), recentemente inaugurata e completamente dedicata alla produzione di preforme in plastica riciclata necessarie all’imbottigliamento dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia,  nelle tratte coinvolte dai mezzi a biocarburante.

Grazie a questo nuovo progetto lo stabilimento diviene protagonista di un concetto di catena di approvvigionamento sostenibile, dalla produzione dei materiali (lavorazione di PET riciclato completamente basata su energia acquistata da fonti rinnovabili), fino alla consegna del prodotto finito nelle fabbriche di imbottigliamento e successivamente verso i clienti.

Coca-Cola azienda sensibile alla sostenibilità

Nel dicembre 2023 Coca-Cola HBC è stata indicata come l’azienda di bevande più sostenibile al mondo dal Dow Jones Sustainability Index (DJSI) 2023, uno dei principali benchmark globali di sostenibilità. È la settima volta che Coca-Cola HBC si classifica al primo posto e il 13° anno consecutivo che figura tra le prime tre aziende. A ulteriore dimostrazione del concreto coinvolgimento dei propri fornitori, Coca-Cola HBC è stata inclusa nella CDP’s 2023 Supplier Engagement Leaderboard in riconoscimento dell’impegno dimostrato nella misurazione e nella riduzione delle emissioni lungo tutta la catena del valore.

Devi essere loggato per lasciare un commento.