Il Festival dell’Economia di Trento ha registrato una grande affluenza di pubblico, con 40mila presenze in 20 sale e 5 piazze cittadine, durante i quattro giorni di eventi. Le strutture ricettive hanno segnalato un sostanziale tutto esaurito, confermando il notevole interesse non solo dei residenti trentini, ma anche dei visitatori provenienti da altre città e province.
Riconferma del successo della nuova formula del Festival
Durante la kermesse, si sono tenuti 330 eventi suddivisi tra diverse tematiche, tra cui il Festival principale, “Fuori Festival”, “Economie dei Territori”, “Incontri con l’autore”, e le dirette-evento di Radio 24. Questa ampia varietà di proposte ha contribuito a coinvolgere una vasta gamma di partecipanti e ha reso il Festival un punto di riferimento culturale e sociale di grande rilevanza.
La straordinaria partecipazione registrata quest’anno è una conferma significativa del successo della nuova formula del Festival, ideata dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento. Il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento ha ulteriormente arricchito l’esperienza offerta ai partecipanti.
Il Gruppo 24 Ore protagonista dell’informazione
Il Gruppo 24 ORE, presente con 290 persone tra redazione e azienda, ha messo in campo tutta la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival realizzando quattro inserti dedicati alla manifestazione, a partire da venerdì 24 maggio fino a martedì 28 maggio, un super-dossier online sul sito del Sole 24 Ore e alimentando costantemente le piattaforme digitali ed i canali social. Radio 24, oltre ai 5 spettacoli live, ha trasmesso da Piazza Cesare Battisti 22 dirette dei programmi in palinsesto permettendo al pubblico di Trento di incontrare i propri conduttori preferiti e di vivere dal vivo le emozioni della radio live e del dietro le quinte.
Il manifesto dell’Educazione Finanziaria, iniziativa per i giovani laureati
Durante il Festival è stato celebrato il primo compleanno del “Manifesto dell’Educazione Finanziaria” promosso dal Gruppo 24 ORE con una iniziativa rivolta ai giovani laureati con 110 e lode nel 2024, che riceveranno un abbonamento di sei mesi al quotidiano digitale e a tutti i contenuti del sito.
Anche quest’anno, il Festival dell’Economia di Trento ha confermato la sua importanza per la città e il territorio circostante, generando risultati positivi sia nel breve che nel medio e lungo periodo. L’evento ha avuto un impatto significativo sul turismo locale, con un’occupazione alberghiera vicina al completo nelle strutture monitorate dalla destinazione. Questo successo ha coinvolto positivamente non solo le strutture ricettive, ma anche gli esercizi commerciali e il tessuto imprenditoriale della città.
Il format Economie dei territori pilastro del Festival
Conferma per il format “Economie dei territori” diventato un pilastro della proposta del Festival grazie all’impegno delle realtà locali di riferimento. Un ciclo di appuntamenti che attraversano tutte le giornate del Festival e nel corso delle quali Fondazioni, Istituzioni, Enti di ricerca, Organizzazioni del terzo settore e Associazioni di categoria approfondiscono le dinamiche di sviluppo territoriale. Tantissimi i temi trattati: innovazione, intelligenza artificiale, nuove tecnologie, ricerca, transizione energetica e industriale, economia delle imprese, educazione e modelli di trasformazione delle relazioni socio-economiche.
L’ ospitalità del Festival dell’Economia, che si è tenuta presso Palazzo Roccabruna sede dell’Enoteca Provinciale e casa dei prodotti trentini, è stata curata da Trentino Marketing, dalla Camera di Commercio di Trento e dalla Federazione trentina della Cooperazione dando valore al messaggio di queste giornate: “Il gusto di stare insieme”.
Leggi anche: Per il terzo anno consecutivo il Gruppo 24 ORE racconterà il Festival dell’Economia di Trento