Maglia rosa di Mediatrends a Noberasco, la storica azienda di frutta secca giunta alla quarta generazione che vuole crescere ancora e che, per restare al passo con i tempi, si affida per la prima volta ad un amministratore delegato esterno alla famiglia.
Una storia che inizia nel 1908, come racconta Enrica Roddolo sul Corriere della Sera, da Savona dove Benedetto Noberasco avvia una impresa per la raccolta e il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli della Piana di Albenga; e, di generazione in generazione, l’attività si espande passando dalle albicocche allo zenzero fino al secco, cioè mandorle, noci e arachidi.
Un marchio storico di interesse nazionale che si affida ora a Flavio Ferretti, che avrà il compito di studiare un piano di sviluppo per ammortizzare i costi del nuovo stabilimento di Carcare, In Valbormida, completamente automatizzato. La famiglia Noberasco continuerà l’impegno, ma il l’ambizioso obiettivo di passare dai 92 milioni di fatturato del 2023 a 120 milioni nel 2027, per poi alzare l’asticella a 130-140 milioni, spetterà a lui, valorizzando ancora di più il marchio e sviluppando il canale dei bar, degli hotel, con nuovi prodotti di frutta arricchita.
Un vasto, e dolce, programma.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Snam per i risultati in crescita nel primo trimestre