UniCredit ha annunciato oggi la nomina di Alessandro Santoliquido come nuovo capo del business assicurativo paneuropeo, a partire dal 1° luglio 2024. Santoliquido avrà la responsabilità di implementare le strategie assicurative del Gruppo, in un settore che UniCredit considera di grande dinamica e potenziale di crescita.
Dichiarazioni di UniCredit
Richard Burton, Head of Client Solutions di UniCredit, ha commentato: “La nomina di Alessandro rafforzerà ulteriormente le nostre capacità nel settore assicurativo, in coerenza con l’impegno a potenziare le nostre tre fabbriche prodotto e a fornire soluzioni best-in-class ai clienti attraverso le nostre reti“.
Alessandro Santoliquido ha aggiunto: “Sono fermamente convinto che l’ulteriore sviluppo del business assicurativo in UniCredit abbia un potenziale molto elevato e metterò a disposizione tutta la mia esperienza per costruire un team forte, in grado di fornire un eccellente livello di servizio ai clienti“.
Esperienza Professionale di Santoliquido
Santoliquido ha recentemente ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Cronos Vita Assicurazioni, società creata nell’agosto 2023 per rilevare e salvare Eurovita. Come Commissario per la gestione straordinaria della compagnia, nominato dall’IVASS, l’autorità di vigilanza assicurativa italiana, ha lavorato per proteggere gli assicurati e prevenire un contagio più ampio, collaborando con l’IVASS, l’ANIA e il Ministero dell’Economia.
In precedenza, Santoliquido ha ricoperto vari ruoli di leadership nel Gruppo Allianz, tra cui Presidente e Amministratore Delegato di Genialloyd (ora Allianz Direct SpA), leader di mercato nell’assicurazione diretta in Italia. Dal 2009 al 2021, ha ricoperto posizioni di Direttore Generale sia nel Gruppo SARA che nel Gruppo Amissima, contribuendo alla ristrutturazione e al miglioramento della redditività di ciascuna organizzazione.
Santoliquido ha conseguito un Master of Business Administration presso l’INSEAD e una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Nel 2012, è stato insignito del titolo di “Commendatore dell’Ordine al Merito” dal Presidente della Repubblica Italiana.
Leggi anche: UniCredit ha realizzato carte accessibili a persone non vedenti e ipovedenti