Da oggi, le Piccole e Medie Imprese (PMI) che mirano alla sostenibilità possono contare su un nuovo strumento innovativo: il SACE ESG Hub. Questo è un luogo di incontro virtuale creato per aiutare le imprese a intraprendere un percorso verso la transizione sostenibile, con un focus particolare su settori futuristici come la manifattura 4.0, veicoli elettrici, mobilità condivisa, energie rinnovabili, carburanti alternativi, gestione dei rifiuti e economia circolare.
Caratteristiche del SACE ESG Hub
La piattaforma online è dedicata alla sostenibilità a tutto tondo e offre soluzioni assicurativo-finanziarie – da Garanzie Green e Garanzia Futuro a Protezione Rischio Clima – , servizi di accompagnamento, come incontri di business matching in settori strategici per la sostenibilità, e percorsi formativi specifici sul tema. Inoltre, accedendo a SACE ESG Hub, le imprese possono trovare molti strumenti per orientare le proprie scelte relative ai cambiamenti climatici e alla transizione energetica, come la Mappa ESG, realizzata in collaborazione con Enel Foundation, che offre una fotografia del mondo riguardo a transizione energetica, rischio climatico e uguaglianza.
Un grande potenziale che si espanderà ulteriormente nei prossimi mesi con l’apertura dell’Hub anche a partner del settore ESG.
Il lancio del SACE ESG Hub è avvenuto durante i Sustainability Days di SACE, sottolineando l’impegno dell’organizzazione verso un futuro sostenibile e inclusivo per le PMI italiane. Questa piattaforma rappresenta un passo importante per facilitare l’adozione di pratiche sostenibili e per promuovere la resilienza delle imprese di fronte alle sfide ambientali e climatiche.
“SACE c’è per le imprese, oggi più che mai. È importante che le imprese colgano le grandi opportunità derivanti dalla transizione sostenibile e questo è al centro del nostro Piano Industriale SACE INSIEME 2025.” ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE. “Con SACE ESG Hub vogliamo dare un forte impulso in questa direzione mettendo a disposizione la nostra offerta e facendoci promotori di connessioni e soluzioni per aiutare le imprese a essere più resilienti e competitive”.