(Nella foto: Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI)
“Il nostro miglior modello di sempre. È intelligente, veloce e nativamente multimodale, e… disponibile a tutti gli utenti“, con queste parole su X Sam Altman, Amministratore delegato di OpenAI, commenta la nuova versione GPT-4o.
our new model: GPT-4o, is our best model ever. it is smart, it is fast,it is natively multimodal (!), and…
— Sam Altman (@sama) May 13, 2024
L’azienda non parla ancora di un nuovo motore di ricerca, né di GPT-5; quella che vediamo è una fase intermedia dove si vuole pareggiare il divario tra chi utilizza una versione a pagamento e gli utenti che usufruiscono dell’intelligenza artificiale generativa gratuitamente.
“Una parte importante della nostra missione è rendere i nostri strumenti disponibili a tutti“, dice Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI, durante l’evento di presentazione.
Le funzionalità di GPT-4o
GPT-4o, dove “o” non indica uno zero ma “omni”, disponibile nelle prossime settimane, rappresenta delle migliorie nella simultaneità della risposta: “Può rispondere agli input audio in soli 232 millisecondi, con una media di 320 millisecondi, che è simile al tempo di risposta in una conversazione umana“, fanno sapere sul loro sito.
Così come avviene nelle conversazioni reali, avremo la possibilità di interrompere l’interlocutore robotico e aggiungere dettagli o spiegare meglio ciò che vogliamo dire sia attraverso la voce che per immagini, utilizzando la fotocamera dello smartphone nel caso dell’app da mobile, o ciò che proiettiamo dallo schermo del PC con una nuova app desktop.
Le migliorie apportate sulla velocità e la qualità del prodotto sono state integrate a 50 lingue.
Un focus maggiore sulla sicurezza di GPT-4o
OpenAI fa sapere che “GPT-4o è stato anche sottoposto alla valutazione di un team esterno con oltre 70 esperti in settori quali psicologia sociale, pari opportunità e disinformazione per identificare i rischi introdotti o amplificati dalle modalità appena aggiunte“.
La società sembra porre maggiore attenzione alla sicurezza di ChatGPT e ad eventuali usi lesivi per la società che ne possono derivare. GPT-4o ha integrato un sistema di sicurezza fin dalla progettazione in tutte le modalità, attraverso tecniche come il filtraggio dei dati e il perfezionamento del comportamento attraverso l’auto-apprendimento.
Leggi anche:Open AI sfida Google con un nuovo motore di ricerca basato su ChatGPT