E’ nato a Milano il quarto Sky Up Digital Hub italiano, uno spazio realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid – associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative intervenendo sulla promozione dei diritti sociali, economici e civili di giovani a rischio o in condizioni di vulnerabilità – pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie.
Le attività del nuovo Sky Up Digital Hub
Il nuovo Sky Up Digital Hub è stato inaugurato presso lo spazio del Comune di Milano Baroni85, nel quale ActionAid insieme a cinque realtà operanti sul territorio (232 APS, Cooperativa Zero5, Consorzio SIR, CSI – Centro Sportivo Italiano, Comitato di Milano), realizza numerose attività dedicate ai giovani tra i 14 ai 25 anni.
Nel nuovo Digital Hub, Sky svilupperà dei workshop didattici, tenuti da dipendenti volontari, su diverse tematiche – tra cui social media management e progettazione grafica di contenuti – che si affiancheranno alle attività di studio e ai laboratori creativi organizzati da ActionAid all’interno di Baroni85.
I giovani centro del nuovo Sky Up Digital Hub
In questo modo, i giovani del centro potranno acquisire nuove competenze che saranno loro utili per inserirsi nel mercato del lavoro e confrontarsi con una società sempre più dinamica e competitiva.
“Baroni85 – ha commentato l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva – è uno spazio dei giovani per i giovani, pensato per dare loro modo di esprimersi negli ambiti e con il linguaggio che più li rappresenta, dalla musica all’arte.
Siamo quindi molto felici che Sky abbia deciso di collaborare con ActionAid e di entrare così nella grande famiglia di Baroni85, portando competenze e conoscenze utili alla crescita e alla formazione digitale di tante ragazze e ragazzi che frequentano questo hub.
Agendo in un’area non centrale della città e andando a intercettare anche chi vive in contesti svantaggiati, il nuovo Sky Digital Hub in Baroni85 si presenta come una risorsa di inclusione strategica, per ricordare il valore del Gratosoglio e contribuire così a uno sviluppo più equo di Milano”.
Per Katia Scannavini, Vicesegretaria Generale di ActionAid Italia “le nuove generazioni hanno tutti gli strumenti e le capacità di costruire il proprio futuro e trovare la propria strada, a condizione che venga data loro la possibilità di esprimersi e di essere protagonisti dei processi decisionali che li riguardano.
ActionAid agisce come un ente facilitatore di processi partecipativi, promotore del dialogo tra le Istituzioni, le reti, i servizi e le portatrici e i portatori di diritto. Siamo davvero grati che una realtà come Sky abbia creduto nel nostro approccio e investito nelle potenzialità di Baroni85, contribuendo a renderlo uno spazio dove i ragazzi e le ragazze possano acquisire competenze e co-progettare azioni concrete per rispondere ai propri bisogni”.
Concedere ai ragazzi le competenze digitali necessarie
“Le competenze digitali sono sempre più fondamentali nella nostra società – ha dichiarato Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia – ma purtroppo il digital divide è ancora molto diffuso. Per questo siamo davvero felici di inaugurare oggi un nuovo Sky Up Digital Hub in collaborazione con ActionAid – associazione con cui condividiamo i principi della solidarietà e dell’equità sociale – che ci permetterà di dare ad ancora più ragazzi competenze e strumenti utili per costruirsi un futuro più solido”.
Leggi anche: Paramount in vendita: Sony/Apollo e Skydance si contendono il colosso dell’intrattenimento