Un buon primo trimestre 2024 per Nexi, azienda che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e Pa, con ricavi per 781,6 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023, un EBITDA in aumento dell’8,6% e un margine sui ricavi che sale di circa 112 punti base, al 46%.
I risultati superano le aspettative degli analisti consentendo alla società di PayTech europea di confermare la guidance per l’esercizio 2024.
Avviato un programma di Buyback da 500 milioni
Nexi annuncia l’avvio del programma di riacquisto di azioni proprie fino ad un massimo di 500 milioni da completarsi entro il 31 ottobre 2025, già approvato dall’Assemblea degli Azionisti il 30 aprile 2024.
La consistente disponibilità di cassa esistente e la forte crescita della generazione di cassa attuale e futura consentono di poter iniziare a restituire capitale agli azionisti nel 2024, pur continuando a sostenere sia la riduzione del debito attesa che le limitate opportunità di M&A previste per il futuro.
La nota dell’azienda
Il management e il Consiglio di Amministrazione di Nexi fanno sapere che: “l’attuale prezzo dell’azione non riflette in pieno il valore della Società e delle sue prospettive e che il riacquisto di azioni proprie rappresenti la più efficace opportunità di creazione di valore per gli azionisti.
In futuro Nexi prevede di continuare a destinare agli azionisti una parte significativa della cassa in eccesso attraverso ulteriori programmi di riacquisto di azioni o dividendi a seconda delle condizioni generali di mercato”.
Leggi anche: Nexi e Shopreme siglano una partnership per migliorare gli acquisti negli store di tutta Europa