(Nella foto: Elbano De Nuccio Presidente Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili)
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato, dopo 10 anni, un adeguamento dei Principi di attestazione dei piani di risanamento – posto nelle scorse settimane in pubblica consultazione – arricchiti nei contenuti in più parti per recepire le novità introdotte dal Codice della crisi.
Il contenuto dell’adeguamento dei principi di attestazione
Nella nuova versione, scritta con la partecipazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, l’Associazione Italiana dei Docenti di Economia aziendale, l’Associazione Professionisti Risanamento d’Impresa e l’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, viene esaminata l’attività dell’attestatore negli strumenti di regolazione della crisi del gruppo di impresa cui è dedicato il paragrafo 10 dei Principi.
Fornite, inoltre, le indicazioni necessarie per la valutazione della convenienza della proposta e miglior soddisfacimento dei creditori, rivedendo e ampiamente integrando il paragrafo 7; sono stati poi aggiunti quattro allegati tecnici, riservando l’allegato 3 alle indicazioni per la stesura delle attestazioni previste dagli artt. 63 e 88 del Codice della crisi in tema di transazione contributiva e previdenziale.
Leggi anche: XIV edizione del Forum in Previdenza