Leonardo ha chiuso i conti del primo trimestre 2024 con un risultato netto pari a 459 milioni di euro, rispetto ai 40 milioni dello stesso periodo del 2023, che include oltre al risultato netto ordinario la plusvalenza a seguito della valutazione al fair value del gruppo Telespazio, effettuata ai fini del consolidamento integrale.
Il risultato netto ordinario, pari a 93 milioni di euro (40 milioni nel primo trimestre 2023) riflette il miglioramento dell’Ebit, parzialmente compensato dal maggior carico fiscale rilevato nel periodo.
I ricavi di Leonardo per il primo trimestre 2024, pari a 3.664 milioni, aumentano del +20,8%, in crescita in tutti i settori di business. Di particolare rilievo l’apporto dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza e degli Elicotteri.
L’Ebita, a 182 milioni riflette la solida performance dei business del gruppo, presentando una significativa crescita rispetto ai primi tre mesi del 2023 (+73,3%, +67,0% sul dato proforma) in quasi tutti i settori.
L’azienda ha confermato le guidance per l’intero anno rese note a marzo.
“Siamo pienamente focalizzati sull’esecuzione del Piano Industriale. Il consolidamento del core business della difesa procede molto bene grazie all’accelerazione del processo di digitalizzazione che crea nuove opportunità in termini di ricavi e genera efficienze sui costi; stiamo incorporando l’Intelligenza Artificiale e il Digital Twin in tutti i cataloghi prodotto e lavorando sul digital continuum delle Forze Armate.” – ha dichiarato Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo.
Leggi anche: Leonardo, il CdA di Telespazio nomina Gabriele Pieralli Amministratore delegato della società