Il Museo del ’900 apre le sue porte al Terzo settore

Di il 08 Maggio, 2024
Museo offre i suoi spazi, confermandosi nel ruolo di attore di riferimento per la messa a terra di idee, stimoli e progettualità da e per la comunità

Gli spazi della cultura aperta a tutti, con questo spirito di innovazione e inclusione anche quest’anno M9 – Museo del ’900 apre le sue porte al terzo settore, lanciando la seconda edizione della call for ideas “Ritroviamoci in M9”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta alle organizzazioni culturali, sociali e artistiche senza scopo di lucro e a gruppi informali ai quali il Museo offre i suoi spazi, confermandosi nel ruolo di attore di riferimento per la messa a terra di idee, stimoli e progettualità da e per la comunità.

Il Museo del ‘900 vuole confermare la propria vocazione di laboratorio di riflessione aperto alla città, come testimoniano gli oltre 200 eventi organizzati nel 2023 e le 100mila persone raggiunte – tra visitatori del Museo e partecipanti alle diverse iniziative – “Ritroviamoci in M9” risponde all’obiettivo di mettere a sistema il capitale relazionale del Museo con il territorio, offrendo la possibilità ai cittadini e alle loro associazioni di essere direttamente protagonisti della programmazione del Museo, in prima linea nella creazione, progettazione e direzione artistica delle iniziative proposte.

La seconda edizione di “Ritroviamoci in M9”

Una seconda edizione del Museo del ’900 che apre al Terzo settore che si fa forza di un vivace interesse mostrato dalle associazioni che hanno partecipato l’anno precedente.

Nel biennio 2022-2023, infatti, sono state più di 30 le proposte pervenute, per un totale di oltre 100 soggetti coinvolti e centinaia di appuntamenti organizzati, tra convegni, seminari, letture, workshop, spettacoli teatrali e festival.

Per questa edizione, la call for ideas mantiene i criteri di valutazione per le proposte di progetti da ospitare gratuitamente nei suoi spazi, con un’importante novità: viene infatti aggiunta una sezione espressamente dedicata alle proposte in ambito espositivo negli spazi del distretto M9, a esclusione del III° piano del complesso museale.

Se c’è un’iniziativa che forse più di tutte esprime lo spirito e la missione di M9 è proprio Ritroviamoci in M9”, commenta Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ’900.

A questo ci riferiamo quando definiamo M9 un luogo di cultura, che è molto più di un museo, perché parla e agisce anche al di fuori delle sue mura, dialoga, dà, ma soprattutto, riceve stimoli dalla comunità. Abbiamo la fortuna di essere immersi in un territorio fervido e ricco di tante voci diverse che manifestano un forte bisogno di esprimersi: con questo progetto siamo felici di contribuire a dare una risposta efficace a questo bisogno”.

I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 24 giugno 2024 all’indirizzo email segreteria@m9museum.it con oggetto “Ritroviamoci a M9”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.