Jack Dorsey, co-founder Twitter, ha recentemente annunciato il suo addio al Consiglio di amministrazione di Bluesky, il social network decentralizzato che aveva fondato durante il suo periodo in Twitter.
La notizia è emersa quando Dorsey, rispondendo a una domanda di un utente su X, ha semplicemente dichiarato di non far più parte del Consiglio, senza fornire ulteriori dettagli sulle ragioni della sua decisione.
Bluesky è la nuova piattaforma che vuole sfidare X
Bluesky, guidato dal CEO Jay Graber, è stato lanciato come progetto interno di Twitter nel 2019 e si è distaccato dalla piattaforma poco dopo. Dopo un periodo iniziale di accesso ristretto su invito, nel marzo 2024 Bluesky ha aperto le porte a tutti gli utenti, segnando un nuovo capitolo nella sua storia.
Dorsey, anche dopo aver lasciato Twitter a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk, ha sempre espresso il suo scetticismo nei confronti delle grandi piattaforme, enfatizzando la necessità di una maggiore autonomia digitale.
“Non dipendere dalle aziende se vuoi vedere garantiti i tuoi diritti. Difendili tu stesso usando la tecnologia che hai a disposizione”, aveva scritto in uno dei suoi ultimi post.
Jack Dorsey esce Consiglio Bluesky quale sarà il futuro della piattaforma
La partenza di Dorsey da Bluesky solleva interrogativi sul futuro della piattaforma, che senza il carisma e la visione del suo fondatore potrebbe affrontare nuove criticità.
La risposta della compagnia Bluesky non si è fatta attendere: “Ringraziamo sinceramente Jack per il suo aiuto nel finanziare e nell’avviare il progetto bluesky. Oggi Bluesky prospera come social network open source basato su atproto, il protocollo decentralizzato che abbiamo creato”.
Tuttavia, nonostante Jack Dorsey esce dal Consiglio Bluesky, il suo addio non è stato diramato alcun comunicato ufficiale oltre il messaggio sui social, tanto che la pagina web lo elenca ancora come membro del Consiglio di amministrazione.
Inoltre, Dorsey avrebbe anche cancellato il suo account Bluesky mesi fa, un gesto che ha alimentato ulteriori speculazioni sul suo distacco dal progetto.
Leggi anche: X lancia le Storie: obiettivo semplificare l’esperienza dell’utente grazie all’intelligenza artificiale di Grok