Generali ha lanciato “Crepe”, una serie podcast per approfondire il tema della salute mentale. Tema che non deve rappresentare un tabù, nemmeno sul luogo di lavoro, e che secondo il World Mental Health Report riguarda nel mondo una persona su otto, con il 71% degli interessati che non viene assistito in strutture specializzate.
Con questa iniziativa il team Head Office People Care del Gruppo leader in Europa delle assicurazioni dà voce a cinque persone che condividono la loro testimonianza sui disagi provocati da condizioni quali il disturbo borderline di personalità, il burn out, la depressione post partum, l’ansia e la bulimia ma anche, e soprattutto, sul loro percorso di rinascita.
“I temi della salute mentale in passato sono stati affrontati con esitazione ed una certa distanza. Sulla spinta delle nuove generazioni e del periodo pandemico, oggi invece il benessere mentale si sta affermando come tema di forte attualità, che richiede attenzione, strumenti adeguati e consapevolezza, con un conseguente approccio proattivo. In Generali – spiega Monica Bastiani, responsabile Head Office People Care di Generali – il nostro approccio alla sostenibilità si declina nei ruoli di assicuratore e investitore sostenibile, ma ugualmente come datore di lavoro e corporate citizen, a fianco delle nostre persone e delle comunità in cui operiamo. In questa direzione, con i podcast Crepe abbiamo voluto attivamente spezzare l’isolamento in cui si trovano le persone che soffrono di un disturbo mentale”.
Con questa serie podcast, Generali affronta un viaggio verso la comprensione di quello che si può fare per affrontare questa sfida e la necessità di promuovere ambienti in cui le conversazioni aperte sulla salute mentale siano attivamente incoraggiate e non stigmatizzate, sottolineando l’importanza del riconoscimento pubblico e dell’accettazione come tasselli fondamentali nella costruzione di una società più sana e solidale.
La serie “Crepe”, prodotta da Piano P e distribuita da OnePodcast, è fruibile sulle principali piattaforme podcast.