Intelligenza artificiale nel Made in Italy: Google avvia un programma innovativo per potenziare le PMI

Di il 18 Aprile, 2024
Il progetto "IA per il Made in Italy" punta a colmare il gap di produttività che storicamente affligge le imprese italiane
(nella foto Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia)

Il nuovo progetto “IA per il Made in Italy”, annunciato recentemente da Google, promette di rivoluzionare le piccole e medie imprese italiane. Il programma offre risorse, consulenze personalizzate e corsi di formazione a titolo gratuito, sia online che locali, mirati a integrare efficacemente l’intelligenza artificiale (IA) nelle attività delle PMI. Concentrandosi su settori chiave come il metalmeccanico, l’abbigliamento, l’arredamento e l’agroalimentare, il progetto punta a colmare il gap di produttività che storicamente affligge le imprese italiane.

Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia, ha sottolineato l’importanza dell’IA per le PMI italiane: “Per poter indirizzare questa opportunità, servono in primis una visione strategica su come applicare l’IA al proprio business, e poi le competenze necessarie per implementarla. E proprio per rispondere a questi due bisogni abbiamo realizzato il progetto ‘IA per il Made in Italy’”.

Il cuore del progetto “IA per il Made in Italy” consiste in una serie di strumenti e risorse, accessibili online tramite il sito grow.google/IAperMadeInItaly e presso gli Spazi Interattivi di Google, che saranno allestiti temporaneamente in diverse località nel corso dell’anno. Tra le risorse offerte, spicca l'”AI Smart Report” per analizzare la maturità digitale di un’azienda, consulenze personalizzate per scoprire aree di potenziale miglioramento e una vasta gamma di corsi di formazione sull’IA, adatti a tutti i livelli di conoscenza.

Il 17 aprile, in collaborazione con Anima Confindustria e nell’ambito delle iniziative della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stato inaugurato il primo Spazio Interattivo di Google a Bergamo, dedicato al settore metalmeccanico, che rimarrà aperto fino al 19 aprile.

In aggiunta, Google.org ha lanciato in Italia l’AI Opportunity Initiative con un investimento di 1 milione di euro, destinato a supportare comunità svantaggiate e lavoratori vulnerabili nell’acquisizione di competenze relative all’uso degli strumenti di IA.

 

Devi essere loggato per lasciare un commento.