24Ore Podcast cresce tra multimedialità e innovazione

Di il 26 Settembre, 2024
24 Ore Podcast
Podcast, newsletter e radio si intrecciano all'insegna della multimedialità: nuove serie in arrivo e maratona live per l’International Podcast Day 

La nuova strategia editoriale di 24Ore Podcast, il brand del Gruppo 24 ORE dedicato all’audio digitale, punta fortemente su multimedialità e multicanalità, consolidando la sua posizione nel settore con un’offerta arricchita di podcast originali e tante novità.

Multimedialità e multicanalità

Multimedialità e multicanalità guidano anche le sinergie tra i podcast di 24Ore Podcast e altre iniziative editoriali, come l’uscita in edicola e libreria di “L’altro Zio Sam”, ispirato al podcast su Sam Altman. Queste sinergie si estendono anche alla programmazione radiofonica di Radio 24, che ha accolto con successo alcune delle serie più apprezzate, tra cui “Come una marea”, “Comprami” e “Americane“, e agli eventi live, come la puntata speciale de “I soldi del calcio” realizzata a settembre.

Le novità nell’informazione quotidiana de Il Sole 24 Ore si distinguono per l’integrazione tra diversi formati:

  • dal lunedì al venerdì, alle 8, “Start, le tre notizie di giornata” viene proposto anche come newsletter gratuita per gli iscritti.

24 ore podcast start

 

  • Alle 18 si aggiunge “Macro, le news a impatto globale“, arricchito da una newsletter per abbonati e un episodio video speciale ogni venerdì.

I podcast si integrano quindi con le newsletter, i video e anche con i programmi radio:

  • a ottobre il podcast originale di Radio 24 That’s America con Alessandro Milan ed Andrew Spannaus diventa anche un appuntamento quotidiano in radio, ogni giorno all’interno di “Uno nessuno 100Milan”, in vista delle elezioni americane.

24 ore podcast that's america

Le nuove serie

Arrivano anche diverse nuove serie. La prima è la serie podcast di Radio 24 “Generazione Climate change”, per scoprire con Maurizio Melis come ci stiamo adattando e come ci adatteremo al cambiamento climatico. E il 30 settembre, giornata internazionale del Podcasting, torna il format di successo dedicato alla narrazione storica di Paolo Colombo “History telling” in esclusiva per Il Sole 24 Ore: dopo le monografie dedicate a Nicolae Ceaușescu e Giovannino Guareschi, la terza serie sarà dedicata alla Regina Elisabetta. E torna anche, con la seconda stagione, “Animale a Chi”, il podcast di Giulia Crivelli che racconta la vita con gli animali da compagnia.

Il mese di ottobre vede due novità in arrivo: il 7 ottobre la nuova serie “La Geopolitica dello spazio”, in cui Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi raccontano quanto ciò che accade nello spazio ed intorno allo spazio influenza sempre di più  gli equilibri politici ed economici sulla terra; il 18 ottobre è la volta di “Gentili Condomini”, di Annarita D’Ambrosio: un vero e proprio pod-com, in cui le informazioni sulle normative e le complessità della vita in condominio arrivano puntuali, ma ce le raccontano i condomini di un non palazzo speciale, in cui abita anche una giornalista…

A novembre, in occasione del mese dell’eduzione finanziaria, edizione speciale di “Market Mover” de Il Sole 24 Ore: ogni settimana, una puntata sarà dedicata ad un approfondimento tematico dedicato alla tecnologia che abilita la gestione delle proprie finanze personali.

La prima maratone live di 24Ore Podcast

24Ore Podcast presenta, in occasione dell’International Podcast Day, la sua prima Maratona LIVE. Appuntamento il 30 settembre, nell’ambito del palinsesto ufficiale del Festival del Podcasting, che si terrà negli spazi del Mudec, con i podcast live di “L’altro zio Sam di Angelica Migliorisi e Luca Salvioli e “Dont’ Tell my mom” di Matteo Caccia.

24 ore podcast maratona

La serata si concluderà con il Podcast pitch, format in cui podcaster indipendenti presentano i loro lavori ad una giuria di professionisti. 24Ore Podcast, in qualità di partner del Festival del Podcasting, anche quest’anno attribuirà il premio al miglior podcast emergente.

I numeri

Il lancio del nuovo palinsesto segna un ulteriore passo avanti nella strategia di crescita di 24Ore Podcast che già registra numeri importanti: da Gennaio a Luglio 2024 sono state 60 milioni le sessioni di ascolto dei podcast dalla Piattaforma Radio 24 – 4.0 e dalle principali piattaforme di streaming, con picchi di oltre 8 milioni di ascolti mensili a Maggio e Giugno e una durata media di ascolto di 50 minuti (fonti: Audiometrix per il sito e App, Spotify Metrix per Spotify, Google Podcast Analytics per Google, Apple Analytics per Apple, Amazon Analytics per Amazon), a cui si aggiungono i4.800.000 audio stream totali dei podcast de Il Sole 24 Ore da sito, app e piattaforme (fonti: Mapp Intelligence, Spreaker, Spotify for Podcasters).

Risultati che aggregano il fronte delle produzioni podcast esclusive, tra appuntamenti daily e serie, e tutta la forza della fruizione on demand dei programmi di Radio 24. Numeri testimoniati dalle costanti presenze in classifica dei titoli più ascoltati e trainati da una produzione altrettanto importante che affianca ai podcast dei programmi, nell’ultimo anno, 12 podcast continuativi, tra quotidiani e settimanali, e 35 serie Podcast per un totale di circa 600 episodi di podcast originali per Radio 24 e 750 per Il Sole 24 Ore. Questo risultato conferma l’impegno del Gruppo 24 ORE a innovare e migliorare l’offerta disponibile per gli ascoltatori. E le soddisfazioni non si fermano ai numeri: Il Sole 24 Ore si è infatti aggiudicato a luglio il premio per il Miglior Podcast dell’Anno alla terza edizione de Il Pod, l’Italian Podcast Awards, con ‘Comprami, un’inchiesta in otto puntate che esplora il fenomeno di OnlyFans, vincitore anche della Categoria Business e accompagnato dal podcast di Radio 24 “Quando meno te lo aspetti”, nominato nella categoria Benessere.

Devi essere loggato per lasciare un commento.