Un gruppo di noti manager dei media e filantropi ha collaborato con l’American Journalism Project (AJP) per raccogliere 15 milioni di dollari destinati a una nuova iniziativa per promuovere il giornalismo locale di Los Angeles.
La crisi delle testate giornalistiche di Los Angeles
Negli ultimi tempi, le testate giornalistiche locali hanno affrontato una dura crisi finanziaria, che ha colpito in modo particolarmente preoccupante le redazioni locali di Los Angeles. Uno dei quotidiani più conosciuti nella seconda città più grande per popolazione negli Stati Uniti, il Los Angeles Times, ha licenziato 115 dipendenti a gennaio, mesi dopo aver licenziato 74 membri della redazione a causa del calo della pubblicità dell’anno precedente, colpendo particolarmente il personale latino-americano e gli anziani.
Quello del Los Angeles Times non è un caso isolato: LAist ha licenziato 24 dipendenti quest’anno e 21 lo scorso; LA Weekly è stata venduta; DotLA ha licenziato tutti e sette i suoi redattori e L.A. Magazine ha licenziato diversi dipendenti all’inizio di quest’anno a causa delle sostanziali difficoltà finanziarie.
Il nuovo progetto per sostenere le redazioni locali di LA
L’iniziativa, avviata quasi due anni fa, prevede la creazione di un’organizzazione non profit per sostenere le redazioni locali di Los Angeles. Il progetto è stato messo a punto raccogliendo gli input di 900 residenti di LA riguardo alle lacune nella copertura locale, come evidenziato da Monica Lozano, presidente del consiglio dell’iniziativa ed ex editrice e CEO di La Opinión, un quotidiano e sito web in lingua spagnola con sede a Los Angeles.
“Crediamo che nessuna singola testata possa soddisfare tutte le esigenze informative di comunità così grandi, complesse e eterogenee come Los Angeles“
ha detto Lozano ad Axios. Per questo motivo hanno pensato a un modello diffuso “che rispecchiasse questa complessità e diversità” e che prevede la creazione di nuove testate su temi che necessitano una maggiore copertura, collaborando anche con testate locali esistenti e scuole di giornalismo che contribuiranno a colmare le lacune dell’informazione a livello locale, statale e regionale.
Il business model dell’iniziativa
Il business model dell’iniziativa sarà simile ad altri progetti supportati da AJP, con una copertura gratuita e indipendente politicamente, supportata dalle donazioni, dalle entrate dai membri abbonati e dalle sponsorizzazioni aziendali. Nelle aree in cui non è presente alcuna testata locale, l’iniziativa cercherà di costruire nuove redazioni.
Organizzazione e finanziamenti
Oltre all’AJP, i partner finanziatori dell’iniziativa includono nomi di rilievo come il fondo familiare di Evan Spiegel, CEO di Snap, e la Fondazione Annenberg. L’organizzazione sarà amministrata da un consiglio che comprende Lozano, l’ex editor esecutivo del LA Times Kevin Merida, l’anchorman di Spectrum News vincitore di un Emmy Giselle Fernandez, il presidente della Fondazione Eli e Edythe Broad Gerun Riley e il CIO dell’American Journalism Project Michael Ouimette.